Da oltre 10 anni, Meridiana, in collaborazione con l’Ufficio Scuola del Comune di Macerata, organizza un’iniziativa dal titolo I Bambini incontrano la Città rivolta agli scolari delle classi IV di tutte le Scuole Primarie della città di Macerata.

Lo scopo è far conoscere meglio la città e la sua storia ai bambini che, attraverso un percorso a piedi, scoprono angoli nascosti e curiosità.

Il percorso inizia dal centro storico, prosegue lungo le mura fino ad arrivare alla Piazza della Libertà. I piccoli ascolteranno la storia di Castrum Maceratae e del Podium Sancti Iuliani per capire come è nata Macerata. Entreranno nei Palazzi del Governo della città, nei luoghi della cultura e nelle chiese, saliranno e scenderanno per le viuzze per conoscere la città.

L’iniziativa è così strutturata:

  • una lezione introduttiva in classe, della durata di un’ora, in cui viene presentato l’itinerario scelto attraverso un power point;

  • un’escursione nella città della durata di 3 ore;

  • un gioco-verifica in classe per aiutare i bambini a rendere proprio quello che hanno visto e attestare le conoscenze acquisite